Engim Internazionale

Progetto Diari di viaggio. Condividere esperienze di migrazione a scuola

Il progetto “Diari di Viaggio. Condividere a scuola esperienze di migrazione”, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno Italiano nell’ambito del programma annuale 2011 del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi, promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi e realizzato in collaborazione con 10 delle sue 32 associazioni, 5 Province e 9 Comuni, ha visto il rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale dei giovani stranieri nelle province di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.

Più di 400 incontri di riflessione con 189 insegnanti delle 56 scuole coinvolte e altrettanti incontri di affiancamento in classe con più di 3.400 studenti per migliorare, a partire dal tema del viaggio, la comprensione dei fenomeni migratori attraverso un approccio integrato basato su educazione interculturale e educazione alla cittadinanza mondiale.

ENGIM Internazionale ha collaborato con l'IC di Vinovo (TO) realizzando laboratori di educazione interculturale nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Nello specifico:

- Viaggio, migrazioni e alimentazione
- Arte, religione e intercultura
- A piedi nudi, a cuore aperto (in cui sono state realizzati due video progettati insieme al docente A.Canu e agli alunni).

Le attività e i materiali del progetto sono raccolti nel sito interattivo www.diaridiviaggio.piemonte.it, dove è possibile trovare video, percorsi didattici, il materiale del concorso cinematografico Ciak: raccontiamo le migrazioni e la pubblicazione finale del progetto.

diari di viaggio

Condividimi...