Engim Internazionale

Guineandi, storie di rivoluzione e sviluppo dalla Guinea Bissau

“Guineandi, storie di rivoluzione e sviluppo dalla Guinea Bissau” è un prodotto di storytelling digitale che racconta la Guinea Bissau, piccolo stato dell'Africa occidentale con poco più di 1 milione e mezzo di abitanti, andando oltre i temi mainstream della colonizzazione di matrice portoghese, i golpe militari e l’instabilità politica, il traffico di cocaina, il turismo sessuale e il drammatico livello di povertà.

Una parola è il filo conduttore che unisce le 15 storie contenute nel reportage: #guinendadi, che è amore, allegria, giustizia, condivisione, tradizione, impegno politico e sociale. Una parola che porta con sé significati diversi, ma che unisce un popolo intero.

Attraverso l'uso di testi, foto e video inediti, raccolti durante un viaggio in loco, si accompagna il lettore alla scoperta di un Paese lontano e ai più sconosciuto. Sono presentate le voci e le storie di chi nel settore economico, culturale, sociale, artistico e politico si sta mobilitando per trovare soluzioni locali e tracciare una strada allo sviluppo autoctona.

Il reportage completo è disponibile su guinendadi.it.

guinendadi sito
Guarda il trailer:

Il reportage Guinendadi ha vinto il primo premio come Migliore Reportage realizzato in Piemonte, il secondo premio come Migliore Reportage realizzato a Livello Internazionale (Italia, Francia e Spagna) e il primo premio come Migliore Reportage scelto dal Pubblico Internazionale tra i 18 reportage finanziati dal Bando DevReporter Gant. Guarda il video delle premiazioni.

premiazioni guinendadi

Ascolta la puntata di Karibu su Border Radio, dedicata a Guinendadi:

Segui tutte le novità sulla pagina Facebook del reportage.

“Guinendadi, storie di rivoluzione e sviluppo dalla Guinea Bissau” è un reportage realizzato dai giornalisti Serena Carta, Fabio Lepore, Carolina Lucchesini e Sara Perro con il supporto di ENGIM Internazionale Piemonte.

Si ringraziano:
Q - creative science , Publican Press, Smart Factory, i volontari e il personale ENGIM Internazionale Piemonte in Guinea Bissau

"Guinendadi" è vincitore del Bando DevReporter Grant nell’ambito del progetto europeo DevReporter Network realizzato con il contributo finanziario dell’Unione Europea (progetto Dev Reporter Network n. DCI-NSAPVD/2012/279-805). È promosso dal Consorzio Ong Piemontesi, RESACOOP e la Federazione Ong Catalane.

Condividimi...