Engim Internazionale

Catalogo percorsi e laboratori

L'ENGIM Internazionale propone percorsi di "Educazione alla Cittadinanza Mondiale"

con l'obiettivo di approfondire, insieme a studenti e insegnanti, le tematiche per cui generalmente opera un'organizzazione non governativa:

diritti umani, sicurezza alimentare, diritti civili, problemi ambientali, solidarietà internazionale.  

The value web - Attribution 2.0 Generic CC BY 2.0Foto: The value web – Licenza Creative Commons CC BY 2.0

Laboratori:

Puoi scaricare qui il Catalogo completo dei laboratori 2014/15

---

La realizzazione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale stimola ragazzi e bambini ad ampliare notevolmente le proprie conoscenze, a valorizzare i propri interessi e a comprendere le problematiche che li riguardano, in quanto cittadini del mondo.

L’obiettivo principale è permettere ai partecipanti di guardare la realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e spirito critico, dando loro gli strumenti per partecipare attivamente alla trasformazione e al cambiamento verso una società più equa, che s’impegni per la tutela dei diritti di ogni uomo, che sia capace di rispettare e accogliere le diversità sociali, culturali, religiose; di comprendere, infine, l’importanza della tutela dell'ambiente, lavorando, anche se in piccolo, per preservarlo.

 Le proposte educative prevedono attività che analizzano l’interdipendenza Nord/Sud del mondo e fenomeni specifici quali la globalizzazione, lo sviluppo umano e sostenibile, favorendo occasioni di confronto e migliorando il clima scolastico complessivo, con accresciuta capacità di dialogo e di partecipazione.

L’uso di metodologie interattive permette di coinvolgere la sfera emotiva dei partecipanti, favorendo una reale interiorizzazione degli argomenti affrontati. I percorsi didattici rappresentano, infatti, uno spazio in cui è possibile costruire una relazione educativa dinamica, che prevede interlocutori attivi (insegnanti, educatori e allievi) che contribuiscano a strutturare il dialogo, i suoi ritmi ed i suoi temi; una relazione caratterizzata da ascolto, confronto, educazione all’incontro e alla comprensione dei diversi punti di vista.

Condividimi...