Engim Internazionale
27Mar/15Off

Concluso il progetto M’Bife Mali 2014: ecco i risultati

equipe baquineda

Sono oltre 250.000 i destinatari diretti degli interventi portati avanti nel 2014 dall'ENGIM ONG in Mali per sostenere le popolazioni maliane che ancora risentono della crisi umanitaria iniziata nel 2012.

Attraverso il progetto di emergenza finanziato dall'Ambasciata d'Italia a Dakar (galleria fotografica ) e M'Bife Mali 2014, cofinanziato dal Ministero dell'Interno (galleria fotografica), le attività implementate hanno toccato diversi ambiti  (la sicurezza alimentare, la sanità, la protezione), privilegiando in tutti i casi la formazione, l'educazione e il lavoro.

Grazie al progetto M'Bife Mali 2014, cofinanziato dal Ministero dell'Interno, in continuità con le attività iniziate nel 2013, l'ENGIM ha potuto proseguire con il sostegno all'avvio di imprese locali a vantaggio di giovani donne e uomini a Bamako e a Mopti.

In particolare, in sinergia con i partner locali, che ci hanno sostenuto nella selezione dei progetti più meritevoli, sono state avviate quattro nuove cooperative in ambiti molto diversi: agricoltura, allevamento, edilizia e segreteria.

Accanto a queste nuove cooperative di giovani, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Interno, è stato possibile dare impulso alla cooperativa agricola Dunkafaton per migliorare la coltivazione del mais a Kassaro, un piccolo villaggio rurale a un centinaio di kilometri da Bamako (Regione di Kayes, cercle di Kita). preparazione biscotti mais
L'area in cui opera questa cooperativa è un'area agricola che fino a qualche anno fa investiva principalmente nella coltivazione del cotone, un tipo di materia prima pagata molto male agli agricoltori e che impediva ai giovani di restare nei villaggi obbligandoli a spostarsi in capitale alla ricerca di fortuna. L'avvio della coltura di mais ha modificato il panorama economico della zona: i contadini hanno ora l'opportunità di avere un prodotto che non solo consente il miglioramento della sicurezza alimentare della popolazione locale, ma che genera un surplus in grado di dare continuità alla cooperativa e una piccola entrata per le famiglie dei soci. Con M'Bife Mali 2014 la cooperativa ha proceduto all'acquisto di strumenti di lavoro per migliorare la resa agricola, ma anche strumenti per la trasformazione del mais. In particolare sono stati acquistati dei forni per la cottura dei biscotti di mais. Inoltre l'aumento della produzione del mais ha permesso l'avvio dell'allevamento di polli da carne, anch'essi da vendere nei mercati locali.

Nell'ottica di migliorare la formazione professionale nella regione di Mopti, ENGIM ha inoltre sostenuto la scuola IFASP- Institut de Formation Agro-Sylvo- Pastoral, sede a Mopti della scuola partner IFAB di Bamako. Questa scuola è la prima scuola professionale in ambito agricolo nell'area e avrà un impatto molto importante sul territorio. Gli interventi sostenuti grazie ai fondi del Ministero dell'Interno, sono stati strutturali: installazione dell'impianto elettrico, costruzione delle latrine, realizzazione di un pozzo.

Vai al Comunicato sul sito del Ministero dell'Interno .

Condividimi...
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

Ancora nessun trackback.