Engim Internazionale
19Nov/14Off

“Sono piccolo e mi Rifiuto” – Engim a Barcellona per Atelier internazionale progetto REDDSO

2014-02-24 15.03.24

Il 2 e 3 dicembre 2014 si terrà a Barcellona l'Atelier internazionale del progetto REDDSO – Régions pour l’Education au Développement Durable et Solidaire”, momento di incontro e scambio tra tutte le ong, scuole, enti locali che hanno partecipato e realizzato attività, progetti di educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale in questi anni.

Il progetto è la naturale prosecuzione del progetto Des Alpes au Sahel, in cui Engim Inernazionale ha lavorato a partire dal 2010, collaborando con circa dieci scuole piemontesi alla progettazione e sperimentazione di laboratori, per la creazione del sito didattico Londoo Tiloo .

Nell'Atelier verrà presentato il progetto "Sono Piccolo e mi Rifiuto", realizzato da Engim Internazionale e l'Istituto Comprensivo Sidoli di Torino (anno scolastico 2013/14), nell'ambito di REDDSO.

Il progetto era centrato sul tema ambiente e rifiuti, analizzato con l'occhio dei diritti, in particolare i diritti dell'infanzia; l'obiettivo era favorire nei bambini la comprensione delle connessioni esistenti tra temi ambientali e diritti fondamentali dell'uomo, tra questioni locali e questioni globali: riflessioni sul diritto alla salute (vivere in un ambiente sano e protetto), alla protezione (dal lavoro, dallo sfruttamento), al gioco.
Il progetto ha previsto approfondimenti in classe sui diritti dell'infanzia, il laboratorio di educazione alla cittadinanza mondiale con Engim Internazionale, ma anche tante attività all'esterno (vista all'Ecocentro e al Mercatino dei rifiuti recuperati di Torino, incontro presso l'Università di Torino sui diritti dell'infanzia,  Visita alla GAM di Torino e attività "le impronte del tempo").

Infine i bambini sono stati coinvolti nella produzione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione radiofonica, in collaborazione con Border Radio. Durante gli ultimi mesi, con il supporto degli insegnanti, i bambini hanno scritto ed elaborato i testi degli spot, che sono stati poi registrati.
Per maggiori info sui laboratori di Engim Internazionale, vedi la sezione dedicata.

Non ci resta che augurarci buon viaggio! sperando che questa bellissima avventura con l'IC Sidoli possa continuare.

Contatti
IC Sidoli di Torino:  www.icviasidoli.it
Engim Internazionale: mariangela.ciriello@engim.it

Condividimi...
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

Ancora nessun trackback.