Engim Internazionale
26Mag/15Off

Prima Fiera di orientamento al lavoro e all’occupazione a Bissau

DSCN0687

Lo scorso 20 e 21 Marzo 2015 l’ENGIM e il CIFAP S. Jose di Bissau hanno partecipato alla prima fiera di Orientamento al lavoro e all'occupazione (Primeira Feira de Orientação ao Emprego e Profissõe ) promossa dalla ONG ESSOR e ANADEC insieme con il Ministero della Funzione Pubblica ed in particolare la “Direcção Geral do Trabalho, Emprego e Formação Profissional”.

Obiettivo della fiera, informare e sensibilizzare i giovani sulla formazione professionale e sull'imprenditorialità, promuovendo e favorendo il dialogo e la comunicazione tra giovani e i centri professionali di Bissau, le imprese e le organizzazioni che appoggiano l’inserimento professionale.


La fiera ha avuto risultati molto positivi ed è riuscita a riunire 25 istituzioni tra cui le più importanti scuole professionali di Bissau, aziende e associazioni. A livello di pubblico sono stati segnalati 750 visitatori, prevalentemente giovani tra i 18 e i 35. Il 71% dei visitatori ha dichiarato che il loro interesse era rivolto alle scuole professionali e alla raccolta di informazioni su opportunità formative nuove e innovative.

Durante le due giornate di fiera lo stand del CIFAP/ENGIM ha registrato circa 250 giovani visitatori, che hanno chiesto informazioni sui corsi professionali, sulle modalità di sviluppo della didattica e sull’inizio delle nuove iscrizioni. Grande interesse hanno suscitato il progetto ENGIM dedicato alla creazione del primo Incubatore di Impresa in Guinea Bissau (progetto Djubi Lundiu) e il progetto Boa Fia Boa Pudi, visto come motore in grado di generare lavoro e dare slancio all'imprenditorialità giovanile, il successo è stato sicuramente notevole.

L’augurio per visitatori ed espositori alla fiera è quello di vedere l’impegno delle istituzioni pubbliche nell’appoggiare e/o promuovere ogni anno iniziative di questo genere, avvicinando i giovani alle varie opportunità di crescita che le Scuole e le Associazioni della società civile propongono ogni anno per lo sviluppo della Guinea Bissau.

DSC05592

 

 

Condividimi...
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

Ancora nessun trackback.