Engim Internazionale

Bo fia Bo pudi, un progetto per la promozione del lavoro giovanile in Guinea Bissau

slide gb incubatore

E' partito a febbraio il progetto triennale “Bo fia bo pudi: Projecto par a promoção de emprego dos jovem da Guiné-Bissau”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ANE - Actores Não Estatais.

L'intervento è focalizzato sui due centri di formazione professionale CIFAP di Bissau e di Bula, gestiti dai Giuseppini del Murialdo, ed ha come obiettivo quello di promuovere l'occupazione dei giovani.

Il cuore del progetto è il rafforzamento del primo incubatore di micro imprese della Guinea Bissau già avviato dal CIFAP in collaborazione con l'ENGIM. L'incubatore dovrà avviare nuove imprese gestite da giovani permettendo loro di inserirsi nel mercato locale. Inoltre si intende migliorare l'incontro tra la domanda e offerta di lavoro dei giovani studenti e le imprese locali, attraverso l'avvio di un ufficio job-placement e di stage formativi.

Il progetto prevede infine una serie di interventi volti a migliorare l'offerta didattica del CIFAP e la sua capacità di essere un interlocutore autorevole con il Ministero dell'Educazione.

Condividimi...