Engim Internazionale

Mali – Guinea Bissau: Lavoro, Informazione e Migrazione

Come contribuire alla riduzione dell’esclusione sociale ed economica di giovani donne uomini potenziali migranti in Mali e Guinea Bissau? Promuovendo l’occupazione e l’imprenditorialità e facilitando una corretta informazione.

In soli nove mesi, in Mali e Guinea Bissau, si sosterranno una trentina di imprese e si realizzeranno reportage e campagne informative sul tema della migrazione.

In Mali, si sosterranno 20 imprese nelle Regioni di Mopti e Kayes, con il supporto del partner tecnico CREATEAM, incubatore di Bamako lanciato con il supporto di Orange Mali. Le imprese che risponderanno al bando indetto da ENGIM saranno selezionate e beneficeranno di una formazione di due mesi, cui seguirà il finanziamento. I tutor locali, adeguatamente formati, CREATEAM e ENGIM seguiranno per circa tre mesi le imprese finanziate.

leggera mali
In Guinea Bissau si prevede di sostenere una decina di attività di giovani imprenditori, che saranno accompagnati dall’equipe di tutor dell’incubatore ENGIM/CIFAP e dal consulente locale Expertise.

Il progetto prevede, inoltre, l’attivazione in Mali di un sistema di comunicazione e informazione realizzato da un gruppo di otto giornalisti locali coordinato da un giornalista italiano, Andrea De Georgio, con l’obiettivo di realizzare una campagna informativa sul tema migrazione, analizzandola dal punto di vista maliano.

32329820832_e007ed8766_o

PROTEJA – Projet pour le travail et l’emploi des jeunes africains - REG/ENGIM/10733/7 è un progetto finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede di Dakar - Iniziativa di emergenza in favore di rifugiati, dei migranti e delle popolazioni locali vulnerabili - AID10733

Galleria fotografica: PROTEJA

 

Condividimi...