Engim Internazionale

Guinea Bissau Progetti realizzati e in corso

bottonePROTEJA - Projet pour le Travail et l'emploi des Jeunes AfricainsLa promozione dell’occupazione e dell’imprenditorialità e una corretta informazione sul tema della migrazione come motore per la riduzione dell’esclusione sociale ed economica di giovani donne e uomini potenziali migranti in Mali e Guinea Bissau.
Luoghi di intervento: Bamako, Mopti, Kita (Mali), Bissau (Guinea Bissau)

Nome progetto PROTEJA - Projet pour le Travail et l'emploi des Jeunes Africains
Realizzato come Engim Ong
Ruolo Capofila
Partner ETSJ di Sévaré (Mali), CIFAP (Guinea Bissau)
Ente Finanziatore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Dakar
Budget complessivo 429.716,31 Euro
Contributo concesso 429.716,31 Euro
Inizio Attività Novembre 2016
Durata 9 mesi Durata
Stato attuale In corso
Descrizione sintetica Progetto di emergenza.
Come contribuire alla riduzione dell’esclusione sociale ed economica di giovani donne e uomini potenziali migranti in Mali e Guinea Bissau? Promuovendo l’occupazione e l’imprenditorialità come fattore di integrazione sociale ed economica e favorendo una corretta informazione
Le attività previste in Mali consistono nel sostegno a 20 imprese nelle Regioni di Mopti e Kayes, con il supporto del partner tecnico CREATEAM, incubatore di Bamako. Per quanto riguarda le attività in Guinea Bissau, si prevede di sostenere 10 attività economiche di giovani imprenditori, che saranno accompagnati dall’équipe di tutor dell’incubatore ENGIM/CIFAP e dal consulente locale Expertise.
Il progetto prevede, inoltre, l’attivazione di un sistema di comunicazione e informazione efficace realizzato da un gruppo di giornalisti maliani coordinato da un giornalista italiano Andrea De Georgio, con l'obiettivo di realizzare una campagna informativa sul tema migrazione.
Il progetto Proteja è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio di Dakar (REG/ENGIM/10733/7 - AID 10733)
Link specifici Pagina Facebook ENGIM Mali
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottoneBo fia Bo pudi - projeto para a promoção do emprego dos jovens da Guiné-Bissau Il progetto mira a promuovere l'occupazione dei giovani in Guinea Bissau attraverso il rafforzamento dell'incubatore di imprese, l'avvio di un job placement e il potenziamento delle scuole professionali locali.

bottoneBubaque cidade aberta: turismo e formazioneIl progetto mira a promuovere il territorio guineano. L'obiettivo quello di organizzare ed avviare un corso di formazione professionale nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza turistica che possa fornire delle competenze specifiche teoriche e pratiche.

bottoneDjubi Lundiu: formazione e incubatore d’impresaIn questo progetto ci si concentra sull’importanza di rafforzare e perfezionare l’intero sistema educativo di formazione professionale a Djubi Lundiu, in modo tale da offrire ai giovani guineani una più vasta gamma di possibilità di specializzazione.

bottoneO prisionero um homi noboIl progetto mira a migliorare le condizioni di vita dei detenuti in Guinea Bissau, attraverso la costruzione di nuovi carceri e organizzando azioni che permettano una riabilitazione al lavoro del detenuto e un sostegno psicologico così da scongiurare eventuali ricadute nella criminalità.

Nome progetto Projecto de Renforço dos direitos dos prisioneiros e detidos na Guiné-Bissau no quadro do IEDDH - “O prisionero um homi nobo”
Realizzato come ENGIM Ong
Ruolo Partner (Capofila - Manitese)
Partner Mani Tese Ong (Capofila del progetto)Geioj - Gabinete de Estudo, Informação e Orientação a JustiçaAcresor - ACCAO PARA REINTEGRACAO SOCIAL DOS RECLUSOSADIM - ASSOCIAÇÃO DE DESENVOLVIMENTO INTEGRADO DAS MULHERES
Ente Finanziatore Unione Europea
Budget complessivo 345.507,71 Euro
Contributo concesso 36.272,00 Euro
Inizio Attività 6 Febbraio 2012
Durata 2 anni
Stato attuale In corso
Descrizione sintetica Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita dei detenuti in Guinea Bissau, dove tuttora i diritti dei prigionieri spesso non vengono rispettati. Le attività si inseriscono proprio in questo quadro di trasformazione e miglioramento del sistema giudiziario e penitenziario. Si cerca di raggiungere tali obiettivi attraverso la costruzione di nuovi carceri e organizzando azioni che permettano una riabilitazione al lavoro del detenuto e un sostegno psicologico , così da scongiurare eventuali ricadute nella criminalità.
Link specifici
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottoneJovens pela vida! Sostegno a giovani di stradaIl progetto si prefigge come obiettivo specifico quello di reinserire nel contesto sociale i giovani emarginati della periferia di Bissau, attraverso opportunità di formazione nel centro professionale CIFAP e attraverso il sostegno delle attività dei missionari Giuseppini del Murialdo.

bottoneIl salone per un sognoIl progetto intende costruire un salone polivalente nel quartiere Jericò, dove poter svolgere attività formative, ricreative e religiose. La possibilità per una comunità di avere una struttura può diventare un elemento catalizzatore di attività ricreative, formative e religiose e dunque di benessere per tutti gli abitanti.

bottoneProgetto JericòIl progetto prevede a Jerico la costruzione di un pozzo molto profondo (oltre 200 mt.), il funzionamento di due fontane lungo la via principale del quartiere, la costruzione di una scuola primaria, un ambulatorio sanitario di base, un campo sportivo, un salone polivalente, ed una chiesa a beneficio dell'intera comunità di Jerico.

Nome progetto Progetto Jericò
Realizzato come ENGIM Piemonte
Ruolo Partner (Capofila - Giuseppini del Murialdo)
Partner AJOPCIF
Ente Finanziatore Giuseppini del Murialdo
Budget complessivo 75.000,00 Euro
Contributo concesso 6.750,00 Euro
Inizio Attività Luglio 2011
Durata 3 anni
Stato attuale In corso
Descrizione sintetica Il progetto prevede la costruzione della Comunità di Jerico nel Bairro Jerico: ovvero la costruzione di un pozzo molto profondo (oltre 200 mt.), il funzionamento di due fontane lungo la via principale del quartiere, la costruzione di una scuola primaria, un ambulatorio sanitario di base, un campo sportivo, un salone polivalente, ed una chiesa.Da due anni lavoriamo sul centro Jerico, nella capitale Bissau. Dopo la recinzione del terreno e la costruzione del salone polivalente, nell´anno scolastico 2012-2013 ci siamo concentrati sulla costruzione della nuova scuola. In pochi mesi siamo riusciti a far porre le fondamenta della scuola, a far costruire tutti i muri esterni ed interni, a farla coprire con le capriate e a fissare le lamine di zinco per copertura, a piastrellare i pavimenti di tutti i locali, ad applicare porte e finestre, a controsoffittare tutti i locali e a tinteggiare la scuola. Molto materiale era arrivato dall´Italia.
Link specifici
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottoneFormazione professionale a Bissau 3Il progetto si pone come obiettivo quello di diversificare e migliorare la qualità dell’offerta formativa del CIFAP, dotando di adeguate attrezzature il laboratorio di informatica, avviare nuovi corsi in ambito tecnologico con la conseguente formazione degli insegnanti.

bottoneAria nuova a JericòIl progetto nasce con lo scopo di realizzare un luogo di culto attrezzato nella comunità di Jericò. L'opera permetterebbe, inoltre, di bonificare la zona adiacente il luogo di culto.

bottoneAvvio della Scuola Primaria San JoséQuesto progetto è la naturale prosecuzione della costruzione della scuola primaria statale “S. José”. L'obiettivo è quello di improntare quelle azioni senza le quali non si potrebbe avere l’effettivo avvio delle lezioni: l’allestimento delle aule e il reclutamento del personale idoneo permetterebbe l’avvio delle attività scolastiche e l’offerta di un’educazione primaria di qualità.

bottone3D–net Una rete per l’informazione e lo sviluppoIl progetto vuole migliorare la capacità di risposta delle organizzazioni della società civile della Guinea Bissau, nella loro lotta contro la povertà e nella promozione dello sviluppo locale. Nello specifico, ci si impegna per rafforzare competenze, dotazioni e strumenti di 4 ONG guineane, per migliorare la loro capacità di lavorare e comunicare.

bottoneFormazione professionale a Bissau 2Gli obiettivi del progetto sono:1. Potenziare il sistema di formazione professionale a Bissau2. Ampliare e migliorare l’offerta formativa sul territorio3. Sensibilizzare la comunità piemontese sulle problematiche formative e della disoccupazione giovanile in Guinea Bissau.

Nome progetto Rafforzamento del sistema di formazione professionale a Bissau 2
Realizzato come ENGIM Piemonte
Ruolo Partner (Capofila – Comune di Pinerolo)
Partner Partner locali:Ministerio da Educacao e do Ensino SuperiorCIFAP “Sao José” di Bissau – Centro Instrucao Formacao Artesanal ProfissionalAJOPCIF Bissau – Associacao de Jovens ProfissionalDiocese de BissauPartner piemontesi:Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio Porro” di Pinerolo (TO)Agenzia Formativa “Murialdo” di Pinerolo (TO)CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Sede di PineroloADFACOM S.n.c.Comune di Sommariva Bosco (CN)Associazione di volontariato “Amici della Guinea Bissau”Pro Loco di Pinerolo (TO)
Ente Finanziatore Regione Piemonte
Budget complessivo 33.665,38 Euro
Contributo concesso 24.991,72 Euro
Inizio Attività Gennaio 2010
Durata 1 anno
Stato attuale Chiuso
Descrizione sintetica Gli obiettivi del progetto sono:1. Potenziare il sistema di formazione professionale a Bissau2. Ampliare e migliorare l’offerta formativa sul territorio3. Sensibilizzare la comunità piemontese sulle problematiche formative e della disoccupazione giovanile in Guinea Bissau
Link specifici
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottoneCostruzione di un laboratorio di saldaturaAttraverso il progetto, si intende creare e costruire uno spazio per le esercitazioni pratiche del corso di riqualificazione in saldatura, che si affianchi al laboratorio di meccanico d’auto.

bottoneScuola di San José in Guinea Bissau 2Il progetto prevede il completamento e l'avvio della scuola primaria San José, nel quartiere di Alto Bandim, a Bissau. Beneficiari del progetto sono: 400 bambini, che usufruiscono ora di un ambiente scolastico adeguato e igienico, e circa 200 giovani, che hanno a disposizione un luogo accogliente in cui sperimentare aggregazione e condivisione.

Nome progetto Scuola di San José in Guinea Bissau 2
Realizzato come ENGIM Piemonte
Ruolo Capofila
Partner Partner in loco: Comunità di San Josè
Ente Finanziatore Regione Piemonte
Budget complessivo 15.692,31 Euro
Contributo concesso 12.000 Euro
Inizio Attività Gennaio 2010
Durata 1 anno
Stato attuale Chiuso
Descrizione sintetica Il progetto prevede il completamente e l'avvio della scuola primaria San José, nel povero e popoloso quartiere di Alto Bandim, a Bissau. Beneficiari del progetto sono:- 400 bambini che usufruiscono, ora, di un ambiente scolastico adeguato e igienico. Possono, inoltre, usufruire di un servizio di refezione giornaliera.- Circa 200 giovani, che hanno a disposizione un luogo accogliente in cui sperimentare aggregazione e condivisione.- I gruppi della Comunità San José, che hanno un posto dove incontrarsi (circa 150 persone).
Link specifici
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottoneScuola di San José in Guinea Bissau Il progetto prevede la costruzione di un edificio scolastico con 5 aule, la direzione, la sala insegnanti e i servizi igienici. L’edificio ospita la scuola primaria statale. Il quartiere in cui si è deciso di costruire la scuola, Alto Bandim. I locali offrono, inoltre, spazi adeguati per organizzare attività di doposcuola, ricreazione e di interscambio con diverse realtà del territorio.

bottoneUn centro sociale per un quartiereL’obiettivo del progetto è quello di dotare la comunità cristiana di Nossa Senhora do Carmo di un salone polivalente da poter utilizzare per le diverse attività a favore dei bambini e degli abitanti del quartiere. Questo favorisce un miglior uso degli spazi e un miglior coordinamento delle attività svolte dalla comunità.

Nome progetto Un centro sociale per un quartiere
Realizzato come ENGIM Piemonte
Ruolo Capofila
Partner Congregazione dei Giuseppini del Murialdo a Bissau
Ente Finanziatore Diocesi di Torino
Budget complessivo 7.612,00 Euro
Contributo concesso 6.150,00 Euro
Inizio Attività Gennaio 2009
Durata 6 mesi
Stato attuale Chiuso
Descrizione sintetica L’obiettivo del progetto è quello di dotare la comunità cristiana di Nossa Senhora do Carmo di un salone polivalente da poter utilizzare per le diverse attività a favore dei bambini e degli abitanti del quartiere. Questo favorisce un miglior uso degli spazi e un miglior coordinamento delle attività svolte dalla comunità.
Link specifici
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottoneBuilding of the Church “S. José”Attraverso il progetto, la Paroquia S.Antonio de Bandim intende permettere alla comunità cristiana di S.José di manifestare e vivere la propria fede.Il piano di organizzazione prevede la realizzazione di alcuni servizi essenziali per la vita di una comunità cristiana:una Chiesa, un Centro parrocchiale e sociale e un Salone Polivalente Pozzo.

bottone"Rafforzamento del Sistema di Formazione Professionale a Bissau”Lo scopo principale è quello di realizzare un intervento concreto atto a trovare una soluzione al problema della formazione tecnico-professionale dei giovani guineensi e del loro inserimento nel tessuto produttivo locale. Si intende potenziare il sistema formativo per fornire un percorso educativo completo, in grado di avviare i giovani verso una realtà lavorativa concreta.

bottone"Un tetto per un mestiere”Il progetto prevede la costruzione di una tettoia da adibire a spazio coperto per le esercitazioni pratiche del corso di formazione professionale in meccanico d’auto.

Nome progetto Una tettoia per un mestiere
Realizzato come ENGIM Piemonte
Ruolo Partner (Capofila - Giuseppini del Murialdo)
Partner CIFAP – Centro di formazione professionale a Bissau
Ente Finanziatore Diocesi di Torino
Budget complessivo 4.900,00 Euro
Contributo concesso 7.160,00 Euro
Inizio Attività Novembre 2007
Durata 2 mesi
Stato attuale Chiuso
Descrizione sintetica Il progetto prevede la costruzione di una tettoia da adibire a spazio coperto per le esercitazioni pratiche del corso di formazione professionale in meccanico d’auto.
Link specifici
Foto dei progetti Profilo Flickr

bottone"Sostegno alla formazione professionale in Guinea Bissau”L'obiettivo è quello di sostenere la formazione professionale e il successivo accompagnamento all’inserimento lavorativo di 300 giovani presso il CIFAP di Bissau per offrire a questi giovani un percorso educativo integrale, volto ad una crescita personale e culturale, e allo sviluppo di una professionalità spendibile.

bottoneProgetto pozzo a Bula

Nome progetto ......
Realizzato come .....
Ruolo .....
Partner ......
Ente Finanziatore .......
Budget complessivo .......
Contributo concesso ..........
Inizio Attività ..........
Durata ..........
Stato attuale ...............
Descrizione sintetica
Link specifici ..............
Foto dei progetti ...........

bottoneGemellaggio Liceo Marconi Milano – Liceo Murialdo Bula

Nome progetto ......
Realizzato come .....
Ruolo .....
Partner ......
Ente Finanziatore .......
Budget complessivo .......
Contributo concesso ..........
Inizio Attività ..........
Durata ..........
Stato attuale ...............
Descrizione sintetica
Link specifici ..............
Foto dei progetti ...........
Condividimi...