Engim Internazionale
2Set/14Off

Gulliver: un nano tra i giganti. Il contesto fa la differenza

gulliver

Torino, 1 ottobre 2014 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (registrazione a partire dalle 15.30)
corso Tortona, 52-Torino c/o SAMO
Gulliver: un nano tra i giganti. Il contesto fa la differenza

Per sperimentare in uno spazio alternativo, percorsi alternativi. Navigando come il personaggio di Jonathan Swift alla ricerca di mete altre, l'incontro vuole essere percorso di formazione e sperimentazione della diversità per docenti, formatori, associazioni e tutti coloro che curiosamente guardano il mondo... Indossate scarpe comode!
Per informazioni staff Gulliver 3496606427 / invito all'incontro / sito di progetto a breve online www.progettogulliver.it

Gulliver è un progetto dedicato alle agenzie formative piemontesi cui partecipa, in un’ideale dialogo a distanza, l’istituto Ferrante Aporti di Torino. Gulliver ha un grande obiettivo: dimostrare, partendo da un percorso dedicato all'esperienza della disabilità,  che la diversità è sempre un’opportunità, nella vita, nel lavoro, nell’amicizia, nell’amore. Un’opportunità che rivela i limiti della difficilmente decifrabile normalità e che ci dà la possibilità di andare al di là dei confini che il contesto in cui viviamo sembra talvolta imporci.

Cofinanziato, sul FSE, dalla Regione Piemonte, ha avviato la costruzione di un percorso condiviso, aperto a evoluzioni e provocazioni per scoprire, attraverso esperienze, pensieri e parole che quello di cui abbiamo bisogno non è una banale normalità, ma una nuova e sempre stupefacente diversità.

La proposta nasce dall’esperienza formativa di CFIQ ed ENGIM Piemonte, dall’esperienza di Bluebook in attività di collaborazione con il prof. Assal, (fondatore del movimento di educazione terapeutica, collaboratore dell’OMS e ispiratore del “Teatro del vissuto” per approfondimenti www.education-patient.net) e dall’analisi delle dichiarazioni OMS sulla disabilità intesa come “la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, i fattori personali e i fattori ambientali”. Partendo dalla riflessione sull’importanza del contesto nel determinare la percezione della disabilità e della diversità in senso lato, i tre partner propongono la realizzazione di un percorso esperienziale della disabilità e di altri fattori di discriminazione (cultura, età, etc.) attraverso la realizzazione di un kit: Gulliver: un nano fra i giganti. Il contesto fa la differenza, composto da un insieme di strumenti dimostrativi da sperimentare nelle agenzie formative e con una classe del corso pre-professionale di informatica e stampa dell’istituto Ferrante Aporti. Nel kit sono contenuti strumenti facilmente riproducibili, con cui è stato avviato, in sette agenzie formative della regione, su sette diverse province e presso l’istituto Ferrante Aporti, un percorso diretto di avvicinamento al concetto di disabilità, attraverso cui individuare percorsi possibili atti a sperimentare altre diversità e i fattori di discriminazione ad essi connessi.

L'Engim Piemonte ha partecipato al progetto con gli operatori del Settore Educazione alla Cittadinanza Mondiale di ENGIM Internazionale Torino, collaborando direttamente con il Cnos Fap di Vigliano B.se (BI), il Cnos-Fap di Vercelli (VC), il Formont di Villadossola (VB) e la sede Engim Artigianelli di Torino.

gulliver 2

Condividimi...
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

Ancora nessun trackback.