Engim Internazionale

Progetto Nuove Finestre sul mondo – 2015

Nuove finestre sul mondo è un progetto di educazione alla cittadinanza mondiale, avviato da Engim Ong e finanziato dal Ministero Affari Esteri, per la sensibilizzazione di giovani e studenti sulle tematiche legate alla cooperazione allo sviluppo e alla condizione dei migranti e rifugiati, attraverso percorsi didattici volti a una corretta informazione e al superamento di pregiudizi e discriminazioni.
I laboratori, realizzati in circa 200 scuole italiane in 18 regioni diverse, prevedono attività e percorsi di riflessione che favoriscono il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo, attraverso una maggiore consapevolezza delle cause dei flussi migratori.

La sede torinese di Engim Ong, dal mese di febbraio 2015, ha avviato le attività con moltissime scuole del territorio; i percorsi sono stati realizzati da Mariangela Ciriello e il suo compagno di viaggio Hussain Nazari, giovane rifugiato afghano.

I laboratori hanno permesso di approfondire il tema del viaggio e delle migrazioni, non solo attraverso attività pratiche e la visione di video, ma soprattutto attraverso il racconto di Hussain, che ha coinvolto i giovani studenti nel suo viaggio, tappa dopo tappa, alla ricerca di una vita migliore.

Le attività continueranno con l'inizio del nuovo anno scolastico 2015-16, ma nel frattempo condividiamo tutto il materiale prodotto dagli allievi incontrati nei mesi scorsi.

logo progetto MAE

 

 Scopri tutto il materiale
e le attività del progetto sul sito www.finestresulmondo.netlogo fb
Le scuole:
- Erasmo da Rotterdam, Nichelino (TO)
- I.C. Candiolo, scuola media di Piobesi (TO)
- I.C. Beinasco-Gramsci “Plesso Gobetti”
- IC Sidoli, Torino
- IPSIA D.Birago, Torino
- Don Milani, Pecetto T.se (TO)
- Engim S.Luca, Torino
- Engim Valchisone, Villar Perosa (TO)
- Liceo classico Colombo, Genova (GE)
 - IC Monte Rose, Pont St.Martin (AO)

 

 

                     Le fotografie!

 

Condividimi...