Engim Internazionale
18Apr/14Off

Bubaque inaugura il nuovo mercato

Prima le bancarelle del mercato di Bubaque, isola dell’arcipelago Bijagos in Guinea-Bissau, erano situate in uno spazio piccolissimo nella zona del porto in una situazione igienico sanitaria precaria, con rischio dell’insorgenza di malattie infettive come il colera, già presente in passato sull’isola.

Dopo circa vent’anni di richieste da parte della comunità e vari tentativi di realizzazione falliti, martedì 15 aprile 2014, a Bubaque, è stato inaugurato il nuovo mercato giornaliero.
Realizzato tramite il progetto co-finanziato dall’Unione Europea “ Bubaque, Cidade Aberta”, coordinato dall’Ong Manitese (capofila del progetto) e i partner ENGIM Internazionale, l’università Ca' Foscari di Venezia e i partner locali ADIM e FASPEBI, il nuovo mercato si presenta in altra veste.

Erano presenti all’inauguraziongli attori coinvolti nel progetto: Mani Tese, ENGIM, Unione Europea, autorità locali e una rappresentanza dell’associazione di donne venditrici di pesce e prodotti orticoli.

L’intervento si è basato sul recupero di una struttura già esistente, solo parzialmente costruita. Il mercato potrà permettere finalmente di operare in un ambiente adeguatamente adibito alla vendita, con una suddivisione equa e razionale degli spazi e con la possibilità inoltre di poter disporre di acqua corrente per una corretta pulizia delle materie prime (pesce e ortaggi in primis) e di tavoli di lavoro.

Il mercato sarà gestito da un comitato formato da 7 persone scelte tra i membri delle associazioni di donne e commercianti.

Una struttura che sicuramente permetterà di valorizzare i prodotti locali e di ampliare e rafforzare il settore agroalimentare dell’isola, facendo di Bubaque un polo economico di riferimento per le vicine isole e la terraferma.

Nicolò Falco, Volontario in Guinea Bissau con il progetto di Servizio Volontario Europeo "Children:  Right to the future!" promosso da ENGIM e da Focsiv.

FotoInaugurazioneMercatoBubaque1

Condividimi...
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

Ancora nessun trackback.