Engim Internazionale

Limbo – Il video

 

“Limbo” è una serie video che, in 4 puntate, si propone di raccontare il fenomeno migratorio con occhi diversi. Ci mostra una mappa dei principali luoghi di aggregazione di Torino, degli spazi che accomunano chi è torinese di nascita e chi è arrivato in città alla fine di un viaggio, talvolta rischiando di perdere la propria vita.

Dalla questura di corso Verona, passando per il mercato di Porta Palazzo e per corso Brunelleschi, persone diverse si incontrano, riscoprendosi simili per le loro abitudini ma non per i diritti di cui godono. Chi è straniero vive in un limbo ostacolato da muri reali, come la frontiera Italia-Francia a Oulx, o invisibili, fatti di complessa burocrazia e assenza di tutele e assistenza.

La serie video "Limbo" è prodotta da Engim Internazionale nell'ambito di SEMI - Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno, finanziato dall’Unione Europea, attraverso la regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People.

 

Credits

Produzione e montaggio a cura di Saverio Maggio.

Interviste a cura di: Saverio Maggio, Isabella Lalli, Alba Mercolella, Costanza Saporita, Mustapha Keita e Angelica Ladu.

Interventi: Maria Bonafede, Chiesa valdese di Torino; Antonella Barrale, Infermiera, Rainbow for Africa Onlus; Omar Sillah, Eco della città.

Condividimi...