Migrazioni e Educazione Globale: al via un corso per docenti
Engim Internazionale è lieto di invitarvi al corso di formazione:
“L’educazione alla cittadinanza mondiale: metodologie, strumenti e buone pratiche per il superamento di pregiudizi e discriminazioni”, realizzato nell’ambito del progetto MEGA - migrazioni, educazione globale e attivismo, con il contributo della Regione Piemonte.
Il corso è riconosciuto dal MIUR*, gratuito e aperto a tutti: insegnanti, educatori, operatori di ong, ma i posti sono limitati!
Info e iscrizioni entro il 23 marzo 2017: mariangela.ciriello@engim.it - Tel. 011 2304318 www.megamigraction.wordpress.com - Facebook: Engim Internazionale Piemonte
DATE E ORARI -- presso Engim Artigianelli, c.so Palestro 14 - Torino
28 marzo 2017 Orario: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00
7 aprile 2017 Orario: 9.00 -13.00
27 aprile 2017 Orario: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00
Come sottolineato dall’Unesco nel documento “Global Citizenship Education. Topics and Learning Objectives”, l’educazione alla cittadinanza mondiale esige educatori competenti che abbiano un’ottima capacità nell’insegnamento e nell’apprendimento attivo e partecipativo.
Il corso intende approfondire metodologie e strumenti utili all’insegnante/educatore, nel suo ruolo di guida e facilitatore, incoraggiando gli allievi a praticare lo spirito critico, sostenendo lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze, dei valori e dei comportamenti che incoraggiano cambiamenti personali e sociali positivi.
Il corso, inoltre, propone un approfondimento sul tema delle migrazioni, offrendo strumenti pratici per l’elaborazione di percorsi educativi finalizzati all’eliminazione di pregiudizi e discriminazioni.
PROGRAMMA
- Fondamenti pedagogici, metodologie dell'Educazione alla Cittadinanza Mondiale.
- Strumenti e ambienti di apprendimento dell'Educazione alla Cittadinanza Mondiale.
- Esperienze e buone pratiche educative. Focus group: L’educazione alla cittadinanza mondiale nella scuola dell’obbligo.
- I temi dell’educazione alla cittadinanza mondiale: focus su migrazioni, accoglienza, stereotipi, pregiudizi e strumenti per una corretta informazione.
- Progettare un'unità didattica di educazione alla cittadinanza mondiale. Teoria e laboratorio pratico.
- La valutazione di un percorso di educazione alla cittadinanza mondiale.
- Il corso prevede la realizzazione di focus group e attività pratiche di progettazione, con l’obiettivo di facilitare gli insegnanti nella progettazione di attività didattiche in continuità con il progetto MEGA.
*Engim è un ente riconosciuto dal MIUR per la formazione agli insegnanti (decreto prot. AOODPIT.852, secondo la Direttiva Ministeriale 90/2003).
Il progetto MEGA – Migrazioni, Educazione Globale e Attivismo è un progetto promosso da Engim Internazionale, in collaborazione con Re.Te ong, Comitato Collaborazione Medica, A Proposito di Altri Mondi, con l’obiettivo di conoscere e approfondire il fenomeno delle migrazioni, favorendo il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo.
Scopri le attività del progetto:
- I laboratori nelle scuole
- La campagna MigrAction: la parola agli studenti!
- Il corso di formazione “L’educazione alla cittadinanza mondiale: metodologie, strumenti e buone pratiche per il superamento di pregiudizi e discriminazioni”
www.megamigraction.wordpress.com
Facebook: Engim Internazionale Piemonte