Engim Internazionale

Presentazione

L'ENGIM Internazionale è la sezione dell'ENGIM che realizza azioni di sostegno e progetti di cooperazione nel Paesi in via di sviluppo.

Nasce nel 1990 con l'intenzione di sostenere le iniziative di solidarietà avviate dalla Congregazione di San Giuseppe nei paesi del terzo mondo. Obiettivo, mettere a frutto le competenze maturate in Italia, soprattutto nel campo della formazione professionale, privilegiando la cura e l'educazione integrale dei giovani, attraverso attività scolastiche e formative, di aggregazione sociale, di accompagnamento e inserimento lavorativo.

All'estero, come ONG (Organizzazione Non Governativa), l'ENGIM è presente in 13 paesi: Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e India, con intervanti diretti soprattutto alla formazione professionale, ma anche all'accoglienza e all'assistenza di persone svantaggiate.

L'ENGIM è membro del COP, il Consorzio delle ONG piemontesi, nonché della FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario. Aderisce all'Associazione delle ONG italiane e a Concord Italia , la Piattaforma delle ONG italiane in Europa.

 

Settori di intervento:

  • Progetti di cooperazione allo sviluppo
  • Educazione alla cittadinanza mondiale
  • Mobilità e volontariato internazionale
  • Sostegno a distanza
  • Commercio Equo e Solidale (con il marchio Ekuò e due Botteghe del Mondo, a Roma e Padova)
  • Eventi ed iniziative di sensibilizzazione sugli squilibri Nord-Sud del mondo

 

 

Condividimi...