SEMI. Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno
SEMI. Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno
ENGIM è attiva da tempo in azioni di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni. Il progetto SEMI. Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno, in particolare, mira a rafforzare e migliorare la consapevolezza sulle differenti cause dei fenomeni migratori, con un approccio analitico basato sui diritti e sulle singole storie delle persone, per restituire alla tematica migratoria la complessità e la profondità necessaria che spesso manca nel racconto mediatico più “classico”.
SEMI è un progetto promosso da ENGIM Internazionale nell’ambito di “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People”, iniziativa finanziata dall’Unione Europea e realizzata in Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte e il Consorzio delle Ong Piemontesi. Mindchangers si propone di rafforzare l’impegno dei giovani dell’Unione Europea e accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica riguardo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e il nuovo Consenso europeo per lo sviluppo in 6 Paesi dell’UE, attraverso attività di comunicazione e di capacity building delle Autorità Locali (AL) e delle piccole e medie Organizzazioni della società civile (OSC).
Il progetto è rivolto a giovani tra i 15 e i 35 anni e approfondisce, attraverso azioni di sensibilizzazione sul territorio:
- le cause geopolitiche, sociali ed economiche del fenomeno, i concetti di frontiere, mobilità sicura e l’impegno internazionale per policy migratorie adeguate e ben gestite;
- metodologie e strumenti per una comunicazione adeguata, inclusiva, non discriminante e responsabile;
- storie positive di cooperazione internazionale, finalizzata al miglioramento in loco delle condizioni di vita di potenziali migranti o di migranti di ritorno;
- le questioni di genere connesse ai fenomeni migratori;
- possibili proposte individuali e/o collettive, incoraggiando la partecipazione dei/delle giovani come protagonisti/e dello sviluppo sostenibile e del cambiamento, favorendone il passaggio dalla consapevolezza all'impegno attivo e mobilitandoli a livello locale ed internazionale.
Le nostre attività
Enti associati
- Città Metropolitana di Torino
- Comune di Torino
- Associazione Culturale Ambiente In Circolo, E -Habitat
- Associazione Culturale Bordergate - Border Radio
- Associazione Museo Nazionale Del Cinema
- Associazione Soomaaliya Onlus
- Associazione Stampa Subalpina
- Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili Onlus
- Cooperativa Orso
- Il Pulmino Verde
- Inmenteitaca Aps
- Rainbow For Africa Onlus
- Rete delle Case del Quartiere Aps
- Croce Rossa Italiana
- Feltrinelli Torino
Vuoi saperne di più?
Seguici sui nostri canali social ed entra in contatto con noi!
Facebook: @engimint
Instagram: @engim_internazionale
Twitter: @EngimOng
Tutte le attività del progetto Mindchangers sono promosse anche su First life, guarda la mappa della tua zona e scegli l'evento che preferisci!