Senegal scheda paese
ENGIM avvia la propria presenza nel nord del Senegal nel 2016 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale e rafforzare la cooperazione tra enti locali.
In particolare, attraverso progetti di cooperazione decentrata tra comuni della regione Piemonte e della regione di Saint-Louis, è stato possibile promuovere lo sviluppo del settore agricolo, centrale per l’area coinvolta.
Grazie alla formazione professionale e il sostegno alle imprese, negli anni, è stato favorito il passaggio dall’agricoltura di sussistenza a quella di mercato. Attualmente, ENGIM è attiva in diversi progetti di cooperazione su questi temi, sostenendo inoltre la creazione di microimprese gestite da giovani e donne appartenenti a fasce vulnerabili della popolazione.
Col fine ultimo di creare un modello che sia sostenibile nel tempo, i progetti vengono accompagnati da azioni di sensibilizzazione in Senegal e in Italia, su temi legati all’ambiente, all’accesso all’acqua, alla diversificazione delle colture e alla sicurezza alimentare.