Le opportunità
SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE
Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005, e si svolge su base esclusivamente volontaria.
L'articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso "enti e amministrazioni operanti all'estero, nell'ambito di iniziative assunte dall'Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l'Italia partecipa".
Engim propone infatti dei progetti di servizio civile volontario all'estero, attraverso i quali il volontario potrà contribuire con un anno di servizio presso enti non a scopo di lucro, impegnandosi in attività educative, sociali, progettuali e di cooperazione.L'engim è accreditato presso l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile ed opera all'interno della FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Per approfondire:
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Focsiv - Volontari nel mondo (Servizio Civile Volontario)
Servizio Civile Nazionale Volontario - Città di Torino
Antenne di Pace - Caschi Bianchi in Servizio Civile nel Mondo
SVE – SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Questa azione del programma Erasmus Plus (precedentemente chiamato Youth in Action) permette ai giovani fino ai 31 anni di età non compiuti di svolgere un periodo un’attività di volontariato all’estero da 2 a 12 mesi, nei settori della solidarietà, del sociale, dell'ambiente e dello sviluppo.
Engim Piemonte promuove direttamente progetti sve in qualità di ente di invio, ma è anche partner di invio di progetti sve presentati da FOCSIV.
Per approfondire:
Erasmus + / EU program for education, training, youth & sport
Focsiv - Volontari nel mondo (Servizio Volontario Europeo)
MASTER DEI TALENTI
Si tratta di un programma di mobilità promosso dalla Fondazione CRT di Torino per la realizzazione di un periodo di tirocinio all'estero per neolaureati.
Engim Internazionale è partner del programma dal XXX, offrendo posizioni di tirocinio in Albania, Mali, Guinea Bissau e Sierra Leone.
Per approfondire:
UNICOO
Il Progetto UNI.COO è promosso dall'Università di Torino con la finalità di attivare percorsi di mobilità outgoing (di massimo 6 mesi) rivolti a: laureandi di II livello o ciclo unico, neolaureati entro 12 mesi dalla data di laurea, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca.
Engim Piemonte ha proposto diversi percorsi di ricerca per neolaureati e laureandi nell'ambito delle relazioni di cooperazione presenti nei seguenti paesi: Messico, Ecuador, Brasile, Guinea Bissau.
Per approfondire:
Unito.it - Cooperazione Internazionale
TIROCINI UNIVERSITARI E STAGE IN ITALIA
Engim Piemonte è in contatto con i jobplacement dei dipartimenti dell'Università di Torino per l'organizzazione di stage formativi e curricolari negli ambiti tecnici legati alla cooperazione, in ambito di comunicazione ed eventi ed in ambito educativo.
Per maggiori informazioni sulle possibilità di attivazione di un tirocinio presso la nostra sede, scrivere a mara.costanzo@engim.it allegando un cv e specificando il settore di interesse e le disponibilità in termini di tempo.