Workshop e laboratori “Comunicare le migrazioni”
Il workshop "Comunicare le migrazioni" prevede laboratori di educazione alla cittadinanza globale volti a rafforzare e migliorare la consapevolezza dei partecipanti sulle cause dei fenomeni migratori e fornire strumenti e dati per sensibilizzare sul tema.
La formazione è rivolta a giovani “moltiplicatori”, attivisti, educatori o volontari in ambiti rilevanti, che possono usufruire di quanto appreso proponendo attività educative e organizzando proiezioni, mostre fotografiche ed eventi nei loro spazi associativi, il tutto con il supporto dello staff ENGIM.
Abbiamo lavorato con giovani volontari della Rete delle Case del Quartiere e di Croce Rossa Italiana, con studenti universitari e con ragazzi in servizio civile. Al momento non ci sono workshop in programma, ma siamo disponibili per organizzare altre giornate formative.
Il materiale promosso durante i workshop è accessibile a tutti, e comprende:
- Un percorso di educazione alla cittadinanza globale sul tema delle migrazioni
- Reportage, mostra fotografica e webserie “Storie Interrotte”
- Portale "Migrazioni 360°" dove è possibile trovare anche il reportage "Contrecourant"
- Serie video “Histoire de Migration”
- Reportage “Guinendadi – Storie di rivoluzione e sviluppo in Guinea Bissau"
I video, il portale, i reportage e i documentari sono realizzati nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale e sono stati realizzati grazie al sostegno dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e della Commissione Europea.