Engim Internazionale

Proteja – Projet pour le travail et l’emploi des jeunes africains tra Mali, Guinea Bissau e le scuole italiane!

Il progetto di cooperazione internazionale #Proteja - Projet pour le travail et l'emploi des jeunes africains prevede attività di sensibilizzazione anche in Italia attraverso percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale, realizzati da Engim Ong in molte scuole!

I laboratori permettono di approfondire con attività specifiche i fenomeni migratori, la condizione dei migranti e rifugiati,  il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo. Viene approfondito il tema del viaggio e delle migrazioni, non solo attraverso attività pratiche e la visione di video, ma soprattutto attraverso il racconto di Filly, rifugiato maliano che racconta ai giovani studenti il suo viaggio, tappa dopo tappa, alla ricerca di una vita migliore.

Scopri tutto il materiale e le attività del progetto!

Il laboratorio

121110873

Nel primo incontro sono trattati i temi dello squilibrio tra nord e sud del mondo, della cooperazione con i paesi più poveri, dei conflitti e delle migrazioni conseguenti, dei diritti umani, del diritto di asilo;viene approfondita in modo puntuale la differenza tra migrante e rifugiato, la procedura di richiesta d’asilo, la situazione geopolitica e le rotte via mare e via terra, con l’obiettivo di acquisire una consapevolezza profonda dei temi e delle terminologie adatte.

Il secondo incontro vede, invece, la testimonianza diretta di un/a rifugiato/a, che attraverso il racconto del suo viaggio, ci aiuta a comprendere cos’è lo status di rifugiato, quali sono le cause che inducono migliaia di persone a fuggire dal proprio paese e, infine, quali sono le complesse dinamiche internazionali attuali (in aree di conflitto, povertà estrema, violenza etc).

 

 Campagna MigrACTION - La parola agli student*

cuffieDopo la realizzazione del laboratorio, gli studenti lavorano con le ong e i propri insegnanti per la scrittura e elaborazione di testi per brevi spot radiofonici o messaggi di sensibilizzazione sulle tematiche affrontate, che verranno poi elaborati e registrati dalla webradio torinese Border Radio.
Gli studenti che parteciperanno attivamente alla produzione radiofonica e realizzeranno gli spot, verranno ospitati con gli insegnanti in una delle dirette radiofoniche dedicate al progettoScopri di più

-

Seguici su Facebook e
scrivi i tuoi post con l'hashtag #PROTEJA

 

Le scuole

Engim S.Luca, Torino
Liceo Erasmo da Rotterdam, Nichelino (TO)
IC Sandro Pertini, Torino
IC Nichelino 3 -Plesso Martiri della Resistenza, Nichelino (TO)
IC Beinasco-Gramsci, – Scuola secondaria primo grado – Beinasco      (TO)
IS Mont Rose – Scuola secondaria primo grado - Pont St.Martin (AO)

Proteja - Projet pour le Travail et l'Emploi des Jeunes Africains

 

Potrebbe interessarti anche il Progetto MEGA - Migrazioni, Educazione Globale e Attivismo

Condividimi...