Catalogo percorsi e laboratori
L'ENGIM Internazionale propone percorsi di "Educazione alla Cittadinanza Mondiale"
con l'obiettivo di approfondire, insieme a studenti e insegnanti, le tematiche per cui generalmente opera un'organizzazione non governativa:
diritti umani, sicurezza alimentare, diritti civili, problemi ambientali, solidarietà internazionale.
Foto: The value web – Licenza Creative Commons CC BY 2.0
Laboratori:
- UNA TERRA PER TUTTI Sviluppo sostenibile tra nord e sud del mondo
- Noi, l'alimentazione e l'ambiente
- Educazione e partecipazione
- Educazione di genere
- Acqua: bene comune dell'umanità nel nord e nel sud del mondo
- Clima e energia: risorse e sprechi
- Sono piccolo e mi Rifiuto!
- Migrazioni, asilo e cooperazione internazionale
- Il viaggio: storie di migrazioni e integrazione
- Religione e intercultura
- CONVITTO FALCONE: legalità tra Italia ed Ecuador
Puoi scaricare qui il Catalogo completo dei laboratori 2020/21
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La realizzazione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale stimola ragazzi e bambini ad ampliare notevolmente le proprie conoscenze, a valorizzare i propri interessi e a comprendere le problematiche che li riguardano, in quanto cittadini del mondo.
L’obiettivo principale è permettere ai partecipanti di guardare la realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e spirito critico, dando loro gli strumenti per partecipare attivamente alla trasformazione e al cambiamento verso una società più equa, che s’impegni per la tutela dei diritti di ogni uomo, che sia capace di rispettare e accogliere le diversità sociali, culturali, religiose; di comprendere, infine, l’importanza della tutela dell'ambiente, lavorando, anche se in piccolo, per preservarlo.
Le proposte educative prevedono attività che analizzano l’interdipendenza Nord/Sud del mondo e fenomeni specifici quali la globalizzazione, lo sviluppo umano e sostenibile, favorendo occasioni di confronto e migliorando il clima scolastico complessivo, con accresciuta capacità di dialogo e di partecipazione.
L’uso di metodologie interattive permette di coinvolgere la sfera emotiva dei partecipanti, favorendo una reale interiorizzazione degli argomenti affrontati. I percorsi didattici rappresentano, infatti, uno spazio in cui è possibile costruire una relazione educativa dinamica, che prevede interlocutori attivi (insegnanti, educatori e allievi) che contribuiscano a strutturare il dialogo, i suoi ritmi ed i suoi temi; una relazione caratterizzata da ascolto, confronto, educazione all’incontro e alla comprensione dei diversi punti di vista.